Gruppo Ge.Di.

Il gruppo GE.DI. nasce 25 anni fa grazie all’iniziativa di alcune famiglie con ragazzi disabili con l’obiettivo di condividere problematiche comuni ed ottenere una risposta corale ai bisogni quotidiani e alle prospettive di vita future dei propri figli.

Nel corso degli anni l’associazione si è dimostrata interlocutrice affidabile e credibile nell’affrontare problemi e trovare soluzioni possibili a supporto delle esigenze delle famiglie grazie alla gestione di progetti che venissero veramente incontro alle persone:

La “Casa dei Sogni”, comunità socio sanitaria accreditata lo scorso anno dalla Regione Lombardia.

Inserita nella rete dei servizi socio-sanitari dell’ambito di Albino ospita utenti e propone attività diurne volte allo sviluppo dell’autonomia attraverso laboratori di falegnameria, fotografia, decoupage e cucina, oltre a momenti di convivialità con parenti e/o amici. A partire dalle 18 la “Casa dei Sogni” cambia forma diventando ambiente famigliare in cui vivere la quotidianità e in cui, grazie all’aiuto dell’operatore, incrementare le proprie risorse individuali nell’ottica di una futura autonomia abitativa. Con cadenza mensile, organizza week-end, fornisce un servizio di pronto intervento e di sollievo per periodi determinati (vacanze, malattie ecc.).

La “Cascina Roerò”, spazio ricreativo ubicato alle pendici del monte Farno nel Comune di Cazzano S.A., punto d’incontro per le famiglie dove trascorrere un momento di relax ma anche confrontarsi e discutere sui propri “sogni” e sulle iniziative da intraprendere per tradurli in fatti concreti.

Il servizio di tempo libero del giovedì, attività che attraverso il supporto di volontari e il coordinamento degli educatori ha contraddistinto la storia iniziale dell’associazione e che attualmente coinvolge più di 20 ragazzi con laboratori artistici, momenti di svago e di convivialità.

Il trasporto dei ragazzi disabili del CDD di Gandino e di Fiorano.

In questi primi cinque anni di vita l’associazione Ge.Di, ha fornito attraverso innumerevoli proposte e servizi alle famiglie e alla società civile la possibilità di sperimentare condizioni di vita nuove dimostrando che credere nei sogni non è così impossibile, anzi a volte è necessario: basta avere il coraggio di guardare con il cuore oltre l’ostacolo…

Consiglio di amministrazione

 

BOSIO ADRIANO   :       Presidente

BONINI ELIO          :       Vicepresidente

 

Consiglieri

IMBERTI LUCIA

NODARI LUCIA

NOSARI GUIDO

ROTTIGNI LOREDANA

RAVASIO FRANCO

 

Revisore dei conti

MAZZOLENI MARIA

SCHIAVINI TERESA

Share This